L’ IDEA

Mapping San Siro è un progetto di ricerca-azione del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, inserito all’interno del programma Polisocial – Programma di responsabilità sociale di ateneo.

Il progetto, coordinato da Francesca Cognetti (DAStU, Politecnico di Milano) con il supporto di Liliana Padovani (IUAV Venezia), ha preso avvio nel 2013 a partire dal workshop omonimo e proseguendo successivamente grazie al primo coinvolgimento attivo di alcuni partecipanti.

L’esperienza si caratterizza all’interno del panorama accademico italiano per la sua natura sperimentale, posizionandosi tra didattica, ricerca e azione locale. Mapping San Siro prova a praticare uno spostamento dalla pratica tradizionale di insegnamento verso nuove forme di didattica e apprendimento basate sulla prossimità territoriale, sull’ascolto, il dialogo, la coproduzione di conoscenza con i soggetti locali e l’interdisciplinarità.

A caratterizzare l’esperienza di Mapping San Siro è la presenza di una sede all’interno del quartiere di edilizia residenziale pubblica di San Siro: 30metriquadri prima (dal 2014) e il nuovo spazio Off Campus San Siro poi (dal 2019). Lo spazio è un vero e proprio “distaccamento” dell’Università nel territorio, che consente di spostare il punto di vista all’interno del contesto e ragionare sull’innovazione responsabile della didattica e della ricerca.

Il progetto pratica pertanto una doppia assunzione di responsabilità, verso gli studenti e verso il territorio. Stando sul campo gli studenti hanno l’opportunità di spendere le proprie capacità e competenze acquisite in modo concreto e con atteggiamento responsabile, uscendo dalla dimensione di pura simulazione e provando a confrontarsi con richieste e risposte reali.  Al contempo, il progetto pratica un’assunzione di responsabilità verso la società, immaginando nuove possibilità di aderenza della conoscenza ai contesti per promuovere una diversa vicinanza dell’università alla società civile e alle dinamiche del mondo contemporaneo.