SAN SIRO STORIES

 

San Siro Stories è il progetto di storytelling multimediale realizzato dagli studenti del Master in Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che si sono immersi nel quartiere alla ricerca di storie, volti, luoghi per raccontare la quotidianità di San Siro a partire dalle storie di chi lo abita e lo attraversa ogni giorno. Attraverso gli strumenti dell’inchiesta e del racconto giornalistico, gli studenti hanno costruito un racconto “dall’interno”, mettendo in evidenza questioni problematiche e risorse locali. 

L’esperienza nasce in risposta verso una importante campagna mediatica che, nell’autunno-inverno del 2014, ha investito il quartiere di una serie di narrazioni fortemente stigmatizzanti e superficiali, che rischiavano di inasprire le condizioni di convivenza già difficili, senza peraltro indicare strade da percorrere per un miglioramento del quartiere. 

Mapping San Siro ha dunque iniziato un dialogo con diverse testate giornalistiche, per poi approdare alla condivisione di un percorso di alcuni mesi con i docenti e gli studenti del Master. 

Con la guida del gruppo Mapping San Siro, che ha fornito supporto locale, contatti con abitanti e organizzazioni, elementi conoscitivi del contesto, ecc. il gruppo di studenti si è immerso per alcuni mesi all’interno del quartiere.  Obiettivo del progetto è stato quello di “raccontare una realtà urbana complessa e stratificata, spesso dipinta attraverso luoghi comuni fin troppo comodi (il migrante occupante, l’italiano razzista, il vuoto della politica, il deserto delle associazioni e della scuola) con il passo dello slow reporting: un modo diverso di fare cronaca, attento all’eccezionalità del quotidiano. […] Un reportage iper-locale che si sforza di costruire una narrazione di ampio respiro: voci, volti, storie, luoghi, abitudini, culture e religioni” (Matteo Scanni, coordinatore).

Pubblicati nel 2015, il sito e il magazine prodotti dagli studenti rimangono tutt’oggi strumenti validi di lettura e approfondimento del contesto, che indicano soprattutto un approccio e uno sguardo attenti al contesto e alle sue diverse sfumature. 

 

Scarica il magazine

 

Consulta il lavoro alle pagine web: 

www.sansirostories.it (in italiano)

www.sansirostories.com (in inglese)

 

 

WordPress Photo Gallery Plugin

 

Le immagini sono tratte dal magazine – scuola di giornalismo Università Cattolina #19 Aprile 2015