Un luogo di scambio tra università e quartiere
Da maggio 2014 il gruppo di ricerca Mapping San Siro ha riaperto uno spazio inutilizzato nel quartiere San Siro come sede del progetto di ricerca. Lo spazio, chiamato ‘30METRIQUADRI’ in ragione delle sue dimensioni, è stato assegnato in comodato gratuito da Aler al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, che ne garantisce la copertura delle spese ordinarie.
30METRIQUADRI è aperto due volte a settimana con la presenza di studenti, docenti e ricercatori: una sede decentrata dell’università aperta all’incontro quotidiano e imprevisto.
Questo spazio di lavoro, affacciato sia sul cortile interno sia sulla strada, ospita tutte le attività promosse dal gruppo di ricerca ed è soprattutto una porta sul quartiere e sul micromondo del civico in cui è collocato.
Esso offre l’occasione per impostare un rapporto diverso e collaborativo tra chi fa ricerca e chi è oggetto della ricerca, a partire dall’osservazione e esperienza concreta e reale delle condizioni di vivibilità dello spazio urbano, dei processi di appropriazione e trasformazione in atto e dall’elaborazione collettiva di possibili traiettorie di cambiamento.
Nei mesi di settembre e ottobre 2014 lo spazio è stato interessato da lavori di ristrutturazione, ad opera dei membri del gruppo di ricerca. E’ stato inoltre elaborato un progetto di allestimento, al fine di rendere il locale di superficie molto ridotta più funzionale alle diverse attività che si svolgono all’interno permettendo anche il posizionamento di materiali e attrezzature.
Oggi 30METRIQUADRI è un luogo aperto e accessibile, che fa da cornice a riunioni, incontri pubblici e presentazioni, workshop e attività didattiche sui temi della città, dell’abitare e dello spazio pubblico. Uno spazio per sperimentare e mettere alla prova di attività di progettazione condivisa, immaginando modalità alternative di costruzione di progetti in contesti marginali.
Per restare aggiornato su tutte le attività visita la pagina Facebook del progetto!