OFF CAMPUS SAN SIRO

La storia di Off Campus San Siro

Da aprile 2019 il laboratorio di ricerca-azione Mapping San Siro si è trasferito presso lo spazio Off Campus in via Gigante, a pochi metri di distanza dalla storica sede di via Abbiati, 30metriquadri. 

La nascita di Off Campus San Siro è stata resa possibile grazie alla collaborazione di diversi attori e istituzioni: Comune di Milano, Regione Lombardia, ALER Milano (proprietario dello spazio), Università Bocconi, Fondazione Cariplo e Fondazione di Comunità Milano, le scuole del quartiere Cadorna e Radice, la rete locale Sansheros e alcune imprese.

Al suo interno si svolgono attività nate dalla collaborazione tra Università, abitanti e reti locali, coordinate dai gruppi di ricerca Mapping San Siro, WRP e il progetto didattico Envisioning San Siro.

 

Il Cantiere per le Periferie 

OFF CAMPUS | Il Cantiere per le Periferie, è un’iniziativa promossa da Polisocial con l’obiettivo di rafforzare la presenza del Politecnico nella città di Milano e l’idea di un’Università più responsabile, attenta alle sfide sociali, aperta e vicina ai territori e alle comunità.

Quello di San Siro è il primo di una serie di luoghi condivisi concepiti con l’intento di uscire dalle sedi storiche del Politecnico, affinché l’università possa inserirsi ancor più incisivamente nel territorio e partecipare alle grandi trasformazioni della nostra città. Off Campus San Siro è  dunque il primo di quattro spazi che il Politecnico ha intenzione di aprire all’interno della città di Milano, in particolare in alcune aree considerate periferiche e marginali. 

 

Off Campus San Siro è: 

  • Ricerca: il ruolo dei Living Labs in contesti marginali; politiche e progetti per l’abitare; povertà educativa e segregazione in contesti multiculturali.
  • Educazione e cultura: laboratori formativi di cittadinanza territoriale; Caffè San Siro; eventi culturali; seminari e workshop didattici; tirocini curricolari.
  • Co-design: riattivazione degli spazi al piano terra e degli spazi pubblici e comuni; sostegno alle competenze delle donne straniere; promozione di un tavolo di lavoro sugli scenari futuri.
  • Archivio di quartiere: raccolta di testi e materiali, anche a partire dagli archivi personali degli abitanti e coordinamento della rete locale Sansheroes, rete delle realtà locali attive in quartiere (consulta qui la pagina dedicata).

 

Off Campus San Siro ospita:

  • Sportello giuridico ed educazione alla legalità, promosso e gestito dall’Università Bocconi (martedì e giovedì dalle 09:30 alle 17:30). 
  • Touch Point del progetto Milano 2035 (finanziato nell’ambito del Programma Welfare in Azione di Fondazione Cariplo), a cura della Cooperativa Sociale La Cordata  sul tema dell’abitare accessibile e collaborativo per i giovani sotto i 35 anni (lunedì dalle 14:30 alle 17:30).

 

OFF CAMPUS SAN SIRO
Via Gigante, di fronte al civico 5
Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 9:30 alle 17:30

 

Scarica qui l’opuscolo informativo sullo spazio e le sue attività realizzato da Polisocial 

 

WordPress Photo Gallery Plugin