La storia di Off Campus San Siro
Da aprile 2019 il laboratorio di ricerca-azione Mapping San Siro si è trasferito presso lo spazio Off Campus in via Gigante, a pochi metri di distanza dalla storica sede di via Abbiati, 30metriquadri.
La nascita di Off Campus San Siro è stata resa possibile grazie alla collaborazione di diversi attori e istituzioni: Comune di Milano, Regione Lombardia, ALER Milano (proprietario dello spazio), Università Bocconi, Fondazione Cariplo e Fondazione di Comunità Milano, le scuole del quartiere Cadorna e Radice, la rete locale Sansheros e alcune imprese.
Al suo interno si svolgono attività nate dalla collaborazione tra Università, abitanti e reti locali, coordinate dai gruppi di ricerca Mapping San Siro, WRP e il progetto didattico Envisioning San Siro.
Il Cantiere per le Periferie
OFF CAMPUS | Il Cantiere per le Periferie, è un’iniziativa promossa da Polisocial con l’obiettivo di rafforzare la presenza del Politecnico nella città di Milano e l’idea di un’Università più responsabile, attenta alle sfide sociali, aperta e vicina ai territori e alle comunità.
Quello di San Siro è il primo di una serie di luoghi condivisi concepiti con l’intento di uscire dalle sedi storiche del Politecnico, affinché l’università possa inserirsi ancor più incisivamente nel territorio e partecipare alle grandi trasformazioni della nostra città. Off Campus San Siro è dunque il primo di quattro spazi che il Politecnico ha intenzione di aprire all’interno della città di Milano, in particolare in alcune aree considerate periferiche e marginali.
Off Campus San Siro è:
Off Campus San Siro ospita:
OFF CAMPUS SAN SIRO
Via Gigante, di fronte al civico 5
Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 9:30 alle 17:30
Scarica qui l’opuscolo informativo sullo spazio e le sue attività realizzato da Polisocial