Il quartiere San Siro fa parte di quel patrimonio di edilizia residenziale pubblica che, in tutta Europa, a partire dalla fine XIX secolo ha svolto un ruolo importante nella definizione degli assetti urbani delle grandi città.
Nel corso degli anni, purtroppo, come molti altri, lo stesso non ha goduto delle cure necessarie e del rinnovamento adeguato, ma il ruolo che ancora svolge come riserva strategica per affrontare alcune delle questioni al centro delle crisi che attraversano la città contemporanea, può essere determinante.
E’ per questo che riteniamo necessario contribuire alla sua conoscenza a partire dalle sue forme originarie per giungere fino alle attività, ai progetti e alle ricerche che nel tempo si sono stratificate.
Nel corso degli anni è stato raccolto molto materiale – iconografico, fotografico, bibliografico – appartenente alla nascita e alla storia del quartiere milanese e tanto se ne continua a raccogliere attraverso le attività di ricerca, di analisi e di elaborazione di dati sulle attuali condizioni sociali ed edilizie del quartiere, le tesi di laurea e i lavori didattici prodotti nei laboratori all’interno dei corsi di studio di Architettura e di Urbanistica del Politecnico di Milano.
L’archivio vuole essere uno strumento incrementale nel quale riversare anche i nuovi materiali, i nuovi lavori di ricerca e di progetto, gli scritti e i materiali che di volta in volta saranno prodotti, per avere uno strumento il più possibile aggiornato a disposizione di tutti coloro che, per motivi di studio o di lavoro, vogliono approfondirne la conoscenza.
Copia dei disegni di progetto originali, piante prospetti e sezioni, organizzati per civici. È possibile ricercare i file consultando il database presente nell’archivio
FOTOGRAFIE
Ogni civico è descritto da alcune foto, in particolare: l’ingresso su strada, il cortile e gli ingressi interni
BIBLIOGRAFIA
La bibliografia di base sul quartiere ed estratti di pubblicazioni storiche
TESI
Estratto di lavori di tesi magistrali e triennali prodotti all’interno dei corsi di studio di Architettura e di Urbanistica del Politecnico di Milano