Premi e riconoscimenti
Terzo posto, categoria “Articoli in rivista” del premio “INU letteratura urbanistica”
Francesca Cognetti e Liliana Padovani, “Ri-attribuire valore e senso ai quartieri di edilizia residenziale pubblica e alla politica della casa. Percorsi attraverso il quartiere San Siro a Milano”, Archivio di Studi Urbani e Regionali, a. XLVII, n. 117, 2016
Excellence in Teaching Ed. 2015
AESOP – Associazione delle Scuole Europee di Pianificazione
Design Ignites Change Educator Grant 2014
Worldstudio Foundation e Adobe Foundation (US)
Accordi
Accordo con Università Bocconi finalizzato ad ospitare all’interno dello spazio Off Campus San Siro le attività dello Sportello di tutela legale e diritti
Politecnico di Milano, Università Bocconi
2019 – in corso
Patto di collaborazione per via Gigante
Comune di Milano, DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) del Politecnico di Milano, Laboratorio di quartiere San Siro, Alfabeti Onlus, Tuttinsieme cooperativa sociale, Comunità Progetto cooperativa sociale, Genera onlus, Fare Assieme, Il Telaio delle Arti, Legambici, Legambiente per la ciclabilità, Mamme a scuola, Sheb Sheb, Zuccheribelli onlus e la commissione Intercultura Istituto Cadorna.
Ottobre 2019 – in corso
Patto di collaborazione per la riqualificazione di Via Abbiati – progetto GreenLivingLabSanSiro
Dip. DAStU – Politecnico di Milano, Temporiuso.net, Comune di Milano, Municipio 7 del Comune di Milano, Associazione Culturale Imby, Alfabeti Onlus, Genera Onlus.
Dicembre 2018 (validità 6 mesi)
Accordo di collaborazione, ai sensi della legge 241/1990, sottoscritto da Regione Lombardia, Politecnico di Milano e Aler Milano per la realizzazione del progetto di ricerca e di didattica sul campo nel quartiere San Siro e nell’ambito del progetto europeo “SoHoLab – The regeneration of large scale social housing estates through LivingLabs” che vede Regione Lombardia e Aler Milano, partner del DAStUPolitecnico di Milano nello sviluppo delle attività.
Luglio 2017 – in corso
Convenzione quadro tra Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (DAStU) e il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova (DISSGeA) nell’ambito del progetto di ricerca «Milano “ostile”: gli spazi della violenza e la violenza degli spazi».
Gennaio 2017 – gennaio 2019
Accordo di Collaborazione per la realizzazione del progetto di ricerca e didattica sul campo nel Quartiere San Siro
Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Aler Milano, Regione Lombardia DG Casa, Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese.
Maggio 2014-maggio 2015; settembre 2015-settembre 2016
Accordo di collaborazione per la realizzazione di un progetto di didattica sul campo
Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e Università Cattolica del Sacro Cuore – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo.
Anno 2015/2016
Presenza su piattaforme online
Live Project Network
University of Sheffield, School of Architecture (Sheffield – UK)
Avanzi in collaborazione con Triennale Milano
Premi e riconoscimenti riconosciuti a lavori degli studenti
Secondo classificato Urban-Promogiovani – ed. 2018
Progetto di Angela Panzeri “Fronte retro San Siro. Design explorations through open and built in-between spaces”.
Progetto elaborato dal lavoro di tesi di laurea magistrale in Architettura; Relatore: prof.ssa Francesca Cognetti, correlatore prof.ssa Anna Delera
Menzione speciale Urban-Promogiovani – ed. 2018
Progetto di Chiara Magnini, Alberto Cristofori, Geronimo Felici Fioravanti, Francesco Palmia “Living inside out – Re-imagining San Siro”.
Progetto elaborato nell’ambito del “Laboratorio di urbanistica III”, Corso di laurea in Urbanistica: Città Ambiente e Territorio, a.a. 2017 – 2018 (Politecnico di Milano). Docenti responsabili: Francesca Cognetti e Paolo Bozzuto