METODOLOGIA

Gli strumenti di ricerca sono nati in modo sperimentale e modellati nel tempo per adattarsi alle esigenze di interazione con il territorio. Didattica, ricerca e azione locale stanno infatti tra loro in rapporto dialogico e collaborativo e fanno del progetto Mapping San Siro un contesto particolarmente innovativo di apprendimento a diversi livelli.

Gli strumenti attivati, rispondono a tre principali obiettivi: rinnovare le modalità di produzione del sapere accademico-scientifico; produrre conoscenza condivisa e utilizzabile attraverso la relazione con il territorio; costruire il posizionamento dell’università rispetto a temi e questioni di interesse pubblico e collettivo.

A posteriori, dopo un primo periodo di lavoro all’interno del quartiere, ci è sembrato di poter riconoscere quattro strumenti metodologici principali che definiscono e orientano la nostra pratica:

Stare nel quartiere

Attraverso la permanenza nel quartiere, costruire una diversa relazione con il contesto territoriale: abitare uno spazio vuol dire costruire relazioni locali, attivare diversi strumenti di conoscenza quotidiana e interrogarsi costantemente sulla relazione tra riflessione e pratica.

Costruire reti

Il lavoro “sul campo” si basa su una relazione stretta con la rete locale, primo committente e interlocutore per conoscere il quartiere e orientare le attività. Fare rete significa anche aprire alla città: ingaggiare soggetti esterni che possano portare nuove risorse e progettualità o rafforzare quelle esistenti.

Fare ricerca

Attraverso la costruzione di un osservatorio multifonte: sensibile alle connessioni tra dimensione locale e sovralocale, alle relazioni tra conoscenza esperta e conoscenza prodotta dal basso; interrogandosi sulle forme di co-produzione di conoscenza, di comunicazione della ricerca, sul suo ruolo formativo per la città e i quartieri.

Agire per il cambiamento

Sperimentare attività di progettazione condivisa, leve per il cambiamento fisico e sociale, in particolar modo stimolando l’attivazione locale e la promozione delle competenze e delle capacità degli abitanti e degli attori locali.

Per approfondire la nostra riflessione metodologica ti consigliamo le seguenti pubblicazioni:

Castelnuovo, I., Cognetti, F. (2019) Mapping San Siro Lab: Experimenting grounded, interactive and mutual learning for inclusive cities”, in Transactions of the Association of European Schools of Planning, 3(1)

Cognetti, F. (2018) San Siro come campo di apprendimento. Diario di bordo verso un think tank di quartiere”, in Cognetti, F., Padovani L. Perché ancora i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa. Milano: Franco Angeli.

Cognetti, F. (2018) Apprendere la città. Le prospettive di una ricerca inclusiva e relazionale”, in Cognetti, F., Padovani L. Perché ancora i quartieri pubblici. Un laboratorio di politiche per la casa. Milano: Franco Angeli.

Cognetti, F., Ranzini, A. (a cura di) (2016) Mapping San Siro. Strumenti di ricerca-azione nel/con il quartiere San Siro a Milano I Quaderni di Polisocial, vol. 4. Milano: Fondazione Politecnico.