Il quartiere San Siro per la composizione della sua popolazione rappresenta un importante patrimonio di storie e memorie per la città di Milano. Vecchi e nuovi cittadini qui convivono quotidianamente, non senza difficoltà, ciascuno con il suo portato di memorie, vissuti, legati ai luoghi alle traiettorie di vita, ma soprattutto legati al quartiere e alla città di Milano. Lo spazio del Politecnico di Milano nel quartiere si propone di dare spazio, in collaborazione con le realtà locali, ad un archivio di storie del quartiere, che sia strumento per preservare e rendere viva tanto la memoria storica di San Siro, uno dei più grandi quartiere pubblici della città e per questo patrimonio collettivo, quanto la memoria del presente, di come giornalmente il quartiere diventa laboratorio di convivenza ed interazione, non sempre facile, ma neppure caratterizzata soltanto da deprivazione e conflitto.
CARAVANSARAY – SELINUNTE SAN SIRO
(2019 – 2021)
Promosso da Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea in partnership con Dastu – Politecnico di Milano, Associazione Genitori Cadorna, Associazione Alfabeti, Caravansaray Selinunte San Siro (finanziato da Fondazione di Comunità Milano Onlus) ha lavorato sulla costruzione di una drammaturgia partecipata nel quartiere San Siro, attraverso la residenza artistica di alcuni autori teatrali che hanno collaborato con le realtà territoriali e gli abitanti del quartiere. Per il Dastu – Politecnico di Milano, Mapping San Siro ha collaborato al progetto, oltre che facilitando la relazione tra autori e contesto locale, attraverso un lavoro di raccolta della memoria collettiva e individuale del quartiere. Attraverso il contributo del gruppo WRP il Dastu ha collaborato inoltre al progetto per quanto riguarda l’adattamento e la trasformazione di alcuni spazi pubblici/comuni in relazione alle rappresentazioni teatrali. Qui trovate la pagina Instagram del progetto: Instagram_Caravansaray
Nel dicembre 2019 è stata ospitata presso lo spazio Off Campus la mostra “Archivio memorie San Siro”: un lavoro di sistematizzazione delle risorse storiche presenti nel quartiere. Parte integrante della mostra sono state alcune “scatole della memoria”: dispositivi per raccogliere storie personali di abitanti (attraverso un audio intervista, fotografie e piccoli oggetti significativi) che si intrecciano alla storia del quartiere.
La mostra non riporta i risultati di una ricerca storica “accademicamente” intesa e non ha pretesa di esaustività. Si tratta piuttosto di un esito di un percorso di emersione delle memorie del quartiere, condotto insieme ad abitanti e realtà locali: ricerche, report, fotografie e ricordi personali che raccontano le trasformazioni di un contesto complesso e sfaccettato. Non siamo riusciti a rintracciare le fonti per tutto il materiale qui caricato. Se qualcuno avesse segnalazioni in merito, può scriverci a mappingsansiro2013@gmail.com.
Per una corretta visualizzazione sui telefoni cellulari consigliamo di mantenere il dispositivo in posizione orizzontale.
Il progetto “Archivio Memorie San Siro” è stato prodotto in collaborazione con Francesco Rivano, neolaureato in Architettura al Politecnico di Milano.