IL QUARTIERE

 

San Siro: un quartiere pubblico

San Siro è uno dei più grandi quartieri di edilizia residenziale pubblica della città di Milano, realizzato tra il 1935 e il 1947 attraverso un progetto unitario riconducibile ai principi dell’architettura razionalista. Il quartiere è composto da 6135 alloggi e una popolazione di circa 12.000 abitanti. In parte oggetto di alienazioni del patrimonio, il quartiere rimane ancora per la sua maggior parte di proprietà di Aler Milano, che è responsabile anche della sua gestione per quanto riguarda le residenze e le loro pertinenze.

 

San Siro: un margine interno

Nato ai margini della città, negli anni il quartiere ha visto svilupparsi attorno a sé un contesto estremamente diverso da quello in cui era sorto. Oggi San Siro è parte della città consolidata e si trova in un contesto piuttosto centrale, agiato e accessibile, vicino a importanti polarità urbane, luoghi della trasformazione e della rigenerazione della città. Seppure ben connesso alla rete di mobilità cittadina e ai principali servizi, San Siro può essere considerato oggi una “periferia interna”, in virtù della sua esclusione dalle dinamiche di sviluppo della città circostante.

 

San Siro: un quartiere superdiverso

Caratterizzato dalla presenza di numerosi abitanti di origine straniera (per un totale di circa il 50% della popolazione) e con circa 85 nazionalità rappresentate, San Siro è un quartiere molto ricco da un punto di vista culturale. Una risorsa a oggi poco valorizzata, ben rappresentata anche dalla presenza di negozi di commercio etnico, che fa di San Siro un laboratorio di cittadinanza a cielo aperto.

 

San Siro: un quartiere fragile

Il quartiere è caratterizzato dalla presenza di popolazioni fragili, come anziani, spesso soli e persone con patologie psichiatriche anche gravi. Altre fragilità sono sicuramente quella economica e lavorativa, che riguardano gran parte della popolazione residente. Anche il patrimonio abitativo, spesso in condizioni di forte degrado, rappresenta un’importante causa di fragilità per San Siro.

 

San Siro: un quartiere ricco di risorse

San Siro è caratterizzato dalla presenza di numerosi soggetti locali attivi e diversificati che quotidianamente lavorano per il miglioramento delle condizioni di vita dei suoi abitanti. Anche gli spazi sono una grande risorsa, spesso sotto utilizzata: i molti vuoti e i numerosi spazi pubblici rappresentano un patrimonio importante non solo per il quartiere, ma per l’intera città.

 

Per conoscere alcune storie del quartiere consulta il lavoro San Siro Stories e la sezione pubblicazioni dove puoi trovare diversi contributi sul quartiere

Nel 2020 abbiamo realizzato una nuova mappa per orientarsi tra le attività e le realtà del quartiere, esito del tirocinio di Lucia Ludovici:

Orientarsi a San Siro 

Nel 2018 avevamo già lavorato ad alcune mappe simili, in lingua inglese, esito del lavoro dalle tirocinanti Arjama Mukherjee e María José Jiménez:

Inside the neighbourhood 

Discovering San Siro 

 

 

WordPress Photo Gallery Plugin