TERZA MISSIONE

L’Università favorisce e affianca alle due tradizionali missioni (didattica e ricerca) lo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio attraverso quella che viene definita come la sua “terza missione” declinata in: innovazione, responsabilità sociale e cultura.

Il laboratorio Mapping San Siro è sostenuto dal programma accademico di responsabilità sociale Polisocial, con il quale il Politecnico di Milano intende alimentare iniziative di impegno pubblico e di cooperazione allo sviluppo. Polisocial mette l’università a stretto contatto con le dinamiche dei cambiamenti della società, estendendo la missione dell’ateneo a  temi e bisogni sociali che nascono dai territori, sia a livello globale, sia a livello locale.

Mapping San Siro, infatti, ha tra i principali obiettivi quello di contribuire a colmare la distanza percepita tra accademia e società, ri-posizionando l’istituzione universitaria come uno degli attori sociali presenti e attivi nei contesti territoriali di riferimento.

Puoi approfondire le attività ed i progetti di Polisocial visitando la pagina web del programma

Se vuoi saperne di più su come il gruppo di Mapping San Siro declina la terza missione consulta la sezione Pubblicazioni e cerca la parola chiave: #terzamissione