WORKSHOP “MAPPING SAN SIRO”

Il workshop “Mapping San Siro” ha dato vita all’esperienza di ricerca-azione che prosegue oggi attraverso il lavoro del gruppo di ricercatori impegnati in quartiere.

Il workshop, promosso dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, è stato ideato da Francesca Cognetti e Beatrice De Carli (Politecnico di Milano), che hanno svolto un lavoro preliminare sul territorio, prendendo contatto con le realtà locali e strutturando i temi di lavoro.

Le attività si sono svolte tra gennaio e aprile 2013: una due giorni di approfondimento e soprallugo (gennaio), una settimana di lavoro intensivo all’interno del quartiere, ospitati dalla Scuola L. Cadorna (febbraio), una due giorni di restituzione degli esiti (aprile).

Il workshop ha visto la partecipazione di un gruppo multidisciplinare di studenti, di diverse provenienze e a diversi stadi del proprio percorso di studi (dottorandi, tesisti, studenti di laurea magistrale o triennale, ecc.): elementi, questi,  che hanno arricchito notevolmente le possibilità di scambio e le prospettive di lavoro.

Lo strumento cardine della “mappatura critica” ha permesso di sviluppare in forma plurale lo studio del territorio, a partire da una riflessione progettuale fondata sull’ascolto e sul dialogo, sia con il contesto locale che con alcuni attori delle politiche urbane (istutuzioni, realtà organizzate).

I partecipanti si sono misurati con due principali linee di azione interrelate: una dimensione prevalentemente politica e sociale, legata alle forme di costruzione e al ruolo di ricerca e conoscenza nei territori, e una prettamente spaziale, relativa all’analisi delle forme dei luoghi, delle relazioni tra gli oggetti, le pratiche e le politiche nel contesto urbano.

Il workshop è stato l’occasione per mettere alla prova una modalità di lavoro a stretto contatto con il territorio, capace di rafforzare il legame tra ricerca universitaria, didattica e realtà sociali; un’occasione per uscire dai confini dell’università e misurarsi in forma diretta con alcuni problemi della città, con particolare attenzione alle realtà marginali.

Consulta il report finale del workshop

Guarda il video realizzato durante il workshop

WordPress Photo Gallery Plugin