Da novembre 2016 Mapping San Siro si è fatto promotore di una serie di incontri tra le realtà sociali del quartiere che ha dato esito ad una rete – che ha preso il nome di Sansheroes – e a un documento condiviso.

Gli incontri hanno avuto l’obiettivo di raccogliere in forma partecipativa e far emergere in maniera strutturata la conoscenza locale di cui sono portatori i soggetti – più o meno formalmente organizzati – che lavorano e operano attualmente nel quartiere San Siro.

La rete Sansheroes si costituisce come insieme di presidi sociali che conoscono in profondità e monitorano con costanza alcune parti del quartiere così come alcuni fenomeni che lo caratterizzano: è insieme osservatorio e presidio, diversificato e complementare. Nasce infatti dalla necessità di ragionare collettivamente sulla rilevanza della raccolta di dati qualitativi e percezioni degli operatori locali e degli abitanti, mettendole a sistema e integrandole con fonti quantitative, istituzionali e non.

Il documento condiviso è liberamente scaricabile a questo link:
https://issuu.com/52340/docs/fotografia_del_quartiere_san_siro_2


I soggetti della rete Sansheroes

Associazione Alfabeti Onlus, Centro di Ascolto Parrocchia Beata Vergine Addolorata, Comitato Abitanti San Siro, Commissione intercultura Istituto Cadorna, Cooperativa Sociale Tuttinsieme, Servizio di Custodia Sociale del Comune di Milano (gestito, per il Municipio 7 dalla Cooperativa Genera Onlus), Emergency Onlus – Programma Italia – Politruck, Associazione La Banda dei pirati Onlus, Mapping San Siro – Dastu Politecnico di Milano, Progetto “Velo’ce mente”. Il Comitato di quartiere San Siro non ha partecipato agli incontri, ma ha ricevuto e integrato una bozza del Documento.

Hanno partecipato a due incontri anche l’Associazione Punto it (scuola di italiano L2) e l’Associazione Culturale La Fenice.


Dialoghi Locali

Associazione Mamme a scuola
Associazione Tuttimondi
Associazione Vivere San Siro
Circolo PD “Pio La Torre”
Commissione Casa e Periferie Comune di Milano
Consulta Periferie Milano
Cooperativa di Abitanti Dar Casa
Cooperativa Sociale Comunità Progetto
Gruppo Salam
Laboratorio di Quartiere San Siro – Comune di Milano, DC Casa, Servizio Contratti di Quartiere
Mare Culturale Urbano
Municipio 7 – Comune di Milano
Sindacato ASIA USB

Premi

Design Ignites Change Educator Grant 2014
finanziato da Worldstudio Foundation e Adobe Foundation (US)

Excellence in Teaching Edizione 2015
AESOP – Associazione delle Scuole Europee di Pianificazione

Contributi

Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità
“Contributi per la promozione di azioni positive per l’inclusione sociale delle persone a rischio di discriminazione etnico-razziale nelle aree urbane periferiche”
Progetto vincitore presentato da Comune di Milano in collaborazione con Politecnico di Milano, Comunità Nuova e Associazione Culturale “Villa Pallavicini”

Accordi

Accordo di Collaborazione per la realizzazione del progetto di ricerca e didattica sul campo nel Quartiere San Siro (maggio 2014-maggio 2015; settembre 2015-settembre 2016)
Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Aler Milano, Regione Lombardia DG Casa, Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese

Accordo di collaborazione per la realizzazione di un progetto di didattica sul campo anno 2015/2016
Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e Università Cattolica del Sacro Cuore – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo

Convenzione per la realizzazione del progetto “Don’t call me stranger”
Promozione di azioni positive per l’inclusione sociale delle persone a rischio di discriminazione razziale nelle aree urbane periferiche
(1 gennaio-31 dicembre 2016)
Comune di Milano – DC Politiche Sociali, Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Piattaforme online

Uneven growth – Tactical urbanisms for expanding Megacities
Moma (New York, US)

Live Project Network
University of Sheffield, School of Architecture (Sheffield – UK)

Segnali di Futuro – Avanzi in collaborazione con Triennale Milano