10 Gen Grandi trasformazioni urbane. Un osservatorio multidisciplinare sui progetti che stanno cambiando Milano
Da Expo 2015 in poi Milano ha vissuto una serie di grandi trasformazioni che ne hanno cambiato profondamente l’assetto urbano. La rigenerazione degli scali ferroviari, il programma Reinventing Cities, il rifacimento dello stadio di San Siro sono solo alcuni degli interventi tramite cui ampie porzioni di territorio sono state ripensate e ridisegnate. Tali spinte trasformative raccolgono intorno a sé interessi e immaginari contrastanti. Mobilitano punti di vista alternativi sul futuro di una città in bilico tra un passato industriale e un futuro post-fordista non ancora del tutto realizzato. Mettono in luce inoltre le contraddizioni di un modello di sviluppo che rischia di lasciare indietro pezzi di città e gruppi di cittadini e cittadine.
L’Osservatorio Multidisciplinare sulle Grandi trasformazioni urbane (OMG – Milano!) si propone di scavare dentro tali dinamiche. Si prefigge un’analisi lenta e multidisciplinare di alcuni casi studio, combinando metodologie di ricerca proprie del campo disciplinare degli studi urbani. Verranno elaborati diversi materiali che contribuiranno alla definizione di una rappresentazione complessa della città di Milano.
IL PRIMO CASO STUDIO è il più vicino alla nostra esperienza in quanto membri del gruppo di ricerca-azione Mapping San Siro. L’ipotesi di abbattimento del Meazza e di ricostruzione di uno nuovo stadio costituisce la trasformazione più importante in atto nell’area in cui lavoriamo da ormai un decennio. Se approvato, il progetto nel suo insieme – che prevede lo sviluppo di una “cittadella dello sport”, nuovi esercizi commerciali e complessi residenziali – definirà certamente una nuova centralità urbana per il quartiere, modificandone flussi, ritmi e relazioni con il contesto metropolitano.
Per questo sentiamo l’esigenza di approfondire le ragioni del progetto e le sue implicazioni, proponendoci di restituire una rassegna di punti di vista a partire dalle molte relazioni, locali e non, intrecciate nel decennio di ricerca sul territorio interessato dall’intervento. Le voci raccolte, nel loro insieme, saranno in grado di ampliare gli strumenti per ricostruire e interpretare le problematicità degli interessi e degli attori coinvolti (o esclusi) nel processo.
Con questo primo caso studio vorremmo quindi mettere a punto e testare una modalità di osservazione delle grandi trasformazioni urbane che coinvolga una molteplicità di saperi, assumendo il valore di forme diverse di conoscenza: testimonianze locali, prospettive “esperte” e narrazioni pubbliche. Vorremmo in seguito replicare questo approccio per analizzare altri casi studio, con l’intento di amplificare le voci che non trovano spazio di espressione e di migliorare la qualità e partecipazione al dibattito sul futuro sviluppo della città di Milano.
Rispetto al primo caso studio, l’Osservatorio Multidisciplinare sulle Grandi trasformazioni sarà strutturato nelle seguenti sezioni:
Presentazione del progetto della nuova cittadella dello sport
Una sintesi dei progetti presentati per l’intervento di rigenerazione che investirà il quartiere, rimandando al Piano d’area Mosaico San Siro e ai moltissimi documenti specifici che sono stati pubblicati sul sito del Dibattito Pubblico.
Riflessioni e punti di vista esperti
Una restituzione del dibattito organizzato dal gruppo di ricerca Mapping San Siro presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Verrà eventualmente arricchita da note di singoli professionisti e tratterà prevalentemente degli aspetti tecnici legati alla pianificazione urbana e architettonica.
Note di campo/attori locali e immaginari
Note di campo, interviste e riflessioni di soggetti che abitano, in modi diversi, il quartiere. Pubblicheremo dei contributi volti a far emergere i punti di vista e gli immaginari dei residenti e dei soggetti delle reti locali che saranno investiti in primis dal cambiamento.
Lettura critica del dibattito pubblico
Una serie di questioni a partire dalle domande e dalle riflessioni che sono emerse all’interno del gruppo di ricerca rispetto alla gestione del processo e ai contenuti del Dibattito Pubblico promosso dall’Amministrazione. In particolare, si affronteranno temi come l’interesse pubblico, la sostenibilità ambientale e sociale della proposta di progetto; verranno inoltre riportate riflessioni sugli effetti che le grandi trasformazioni urbanistiche hanno sul tema dell’abitare, e il rapporto che intercorre tra pubblico e privato nella progettazione della città.
Sorry, the comment form is closed at this time.